Proiezioni e anticipazioni sul Web Marketing del 2022

Proiezioni e novità nel web marketing del 2022

Questo Dicembre abbiamo avuto il piacere di partecipare alla 15esima edizione del Search marketing Connect, l’evento dedicato ai professionisti del Digital Marketing.

Noi di PerformancePPC cerchiamo di non mancare mai ad appuntamenti come questo per essere sempre aggiornati sulle ultima novità del settore e portare queste preziose informazioni al servizio dei nostri clienti.

Inoltre, se ci segui da qualche tempo, sai bene che non perdiamo mai occasione di sottolineare l’importanza di una formazione continua.

Perché con la velocità con la quale cambiano le cose ai giorni nostri, se non ti aggiorni in maniera costante rischi di rimanere veramente indietro.

Ora bando alle ciance, come promesso nel titolo, ecco le proiezioni e delle novità nel web marketing del 2022.

Differenziarti con le IDEE

Differenziati con la strategia

Quando si tratta di advertising online, metti da parte i tecnicismi.

Ormai, con i passi da gigante che ha fatto l’Intelligenza Artificiale, puoi scordati le ore passate a mettere a punto le campagne di marketing online.

Grazie all’algoritmo di Facebook Ads e quello di Google, le tue campagne analizzano i dati e migliorano giorno dopo giorno.

Credo sapere la domanda che ti sta frullando nella testa.

“Se le campagne performano alla grande da sole, come faccio a fare di più della mia concorrenza?”

Oltre alle creatività, intesa come combinazione di grafiche, video e testi, gli elementi che possono fare davvero la differenza negli anni a venire saranno senza dubbio la IDEE.

Per avere successo nel 2022 bisogna metterci la testa.

Infatti, quello che però l’Intelligenza Artificiale non può fare, è definire una strategia di posizionamento vincente e risolvere gli intoppi che le tue campagne possono incontrare lungo il percorso.

Lead Generation prima di tutto

Anche da alcuni può essere vista come una novità, noi ormai sono anni che lo ripetiamo.

E chi ci segue da diverso tempo lo può confermare.

Se gestisci un business prima del sito web vetrina, dei video di YouTube che sembrano girati da Spielberg hai bisogno di una cosa sola:

La lista contatti.

Questa lista sarà uno dei tuoi asset principali.

Se ancora non hai una lista contati, inserisci tra i propositi del nuovo anno di cominciare a raccogliere contatti in target facendo lead generation mirata.

E visto che vicino nel periodo delle feste, siamo tutti più buoni, ecco anche 3 errori da evitare come la peste all’interno delle landing page, ovvero le pagine dove gli utenti atterrano dopo aver cliccato una tua pubblicità.

❌ Link Social

Uno degli errori che vedo più spesso è quello di inserire i link social nel footer della landing.

Ricorda: L’unico obiettivo di una pagina di vendita deve essere solo quello di portare il tuo utente ad acquistare il tuo prodotto o servizio.

Inserire link uscenti è un errore molto grave che porta il tuo utente ad abbandonare la landing.

Evita di inserirli!

 

Meno ego più problemi

Ora ti do una brutta notizia: alle persone non interessa chi sei!

Inserire intere sezioni parlando della tua centenaria storia, è inutile e deleterio.

Le persone che visitano la tua landing, cercano disperatamente di risolvere un loro problema.

C’è una cosa MOLTO preoccupante di cui ti voglio parlare…

Il 95% delle delle Landing Page che vedo sono dei colabrodo inadatti a generare contatti online. 

Che significa?

Significa che contengono diversi errori (fatti anche da Agenzie di Marketing) che distruggono le TUE conversioni.

 

Nessuna chiamata all’azione

L’obiettivo di una landing è vendere qualcosa. 

Sia che si tratti di un prodotto, di una consulenza o di un video gratuito, il tuo obiettivo è VENDERE.

Ora, se non accompagni la persona con una bella chiamata all’azione durante il processo di acquisto, come puoi pensare di farlo?

La CTA finale è una parte fondamentale e deve essere ben visibile.

 

Il Mastrota delle dirette Facebook

Hai letto la notizia del ragazzo cinese che durante una diretta di 12 ore è riuscito a vendere 300 milioni di dollari di prodotti.

Stiamo parlando di cifre record.

Anche di questo ne abbiamo parlato a inizio 2021, quando abbiamo postato questo post:

Il Mastrota delle dirette Facebook

Questo post in questione è stato pubblicato da Luca Faccin il 10 Gennaio 2021 come contenuto riservato solo ai nostri clienti e studenti.

Nel video si può vedere una vera e propria televendita in diretta su Facebook, con la possibilità per i clienti di fare ordini online.

Niente di diverso da HSE24 e dal “Re delle televendite” Giorgio Mastrota.

Anche nel 2022 sempre più e-commerce sfrutteranno le potenzialità di avere il contatto “diretto” delle Live di Facebook, Instagram, TikTok per fare delle vere e proprie televendite.

E a conferma di questo, proprio in queste settimane Tik Tok ha lanciato la sua Live Stream Shopping Experience.

Una speciale diretta dedicata a chi possiede un e-commerce che presto vedrà anche la possibilità di ricevere anche pagamenti direttamente in app.


Non solo Social, ma anche Blog e Forum

Farsi notare sui Social sta diventando sempre di più una missione impossibile.

Sia per l’elevata competizione e sia per la riduzione della reach organica da parte delle piattaforme.

Ma cosa fare?

Oltre a sponsorizzare i tuoi contenuti, puoi scegliere di inserire Blog e Forum nella tua strategia di marketing.

Per esempio, puoi iniziare a creare un blog relativo al tuo business e sfruttare la SEO per indicizzarlo (col tempo) nelle prime pagine delle ricerche Google di tuo interesse.

Se l’idea di aprire un blog non ti alletta, puoi scegliere di partecipare attivamente sui forum dove sono presenti i tuoi potenziali clienti, rispondendo alle domande e regalando valore alla community.

Inoltre il feed dei social si aggiorna molto velocemente e i tuoi post non sono catalogati al meglio.

Potendo contare su un blog invece, hai la possibilità di avere i tuoi articoli sempre disponibili e facilmente consultabili dai tuoi visitatori.

No tracciamenti, no party. O forse si?

No tracciamenti, no party. O forse si?

Tracciare i comportamenti degli utenti diventerà sempre più difficile.

Tra la guerra ai cookies e il comportamento sempre più complesso dei consumatori, tracciare il processo d’acquisto di un cliente è diventata una vera impresa.

Dai dati certi siamo passati a una approccio più interpretativo.

E in questo campo avere la capacità di trovare la correlazione tra le azioni portate a termine, come ad esempio campagne online, e i risultati ottenuti farà la differenza.

Blockchain e dintorni

Letteralmente “Catena di Blocchi”, la Blockchain nasce nel 1991 con lo scopo di rendere le informazioni online non modificabili.

Come si può intuire dal nome, si tratta di una vera e propria catena di blocchi d’informazioni che si susseguono uno dietro l’altro. Una volta che un blocco raggiunge la sua massima capienza, si chiude con un sigillo crittografico.

Una volta chiuso un blocco, se ne apre immediatamente un altro creando, facendo espandere la catena di blocchi.

Ma perché si sente parlare di Blockchain come centro della prossima rivoluzione digitale?

La Blockchain messo a disposizione un registro digitale aperto, consultabile da chiunque e che non richiede nessun server di centralizzato per immagazzinare le informazioni. Al contrario si poggia su una fitta rete distribuita di nodi.

Questa tecnologia è quello che c’è dietro alle Cryptovalute, come Bitcoin ed Ethereum e gli NFT, ovvero i Token Non Fungibili.

Gli NFT sono  delle marche digitali, dotati di un certificato di autenticità e unicità e vengono associati a un contenuto digitale, di cui garantiscono i caratteri di unicità e autenticità al proprietario.

Magari avrai sentito parlare del caso del bambino di 12 anni che ha guadagnato 400 mila dollari con la collezione di NFT che puoi vedere qui sotto:

Blockchain e dintorni

In futuro l’applicazione della Blockchain sarà sempre più diffusa: finanza, fashion, retail e anche digital marketing.

I principali obiettivi del suo utilizzo saranno sicurezza, protezione della privacy e trasparenza dei dati.

Senza dubbio una delle novità da seguire nei prossimi anni.

Benvenuto nel Metaverso

A settembre di quest’anno sono usciti i stati lanciati sul mercato i primi Smart Glass (Occhiali Multimediali) nati dalla collaborazione tra Facebook e Ray-Ban.

Qualche settimana dopo, durante la conferenza del Facebook Connect 2021 del 28 ottobre, l’azienda di Mark Zuckerberg cambia logo e nome diventando Meta. Definendo il Metaverso come la prossima frontiera dei social

Ma cos’è il Metaverso?

Il Metaverso è un universo virtuale molto simile a The Sims, e Second Life, al quale si può accedere tramite una connessione internet e un dispositivo di realtà virtuale.

All’interno di questa realtà alternativa, i nostri amici e colleghi saranno rappresentati da avatar 3D.

Insieme a loro si potrà lavorare “in un ufficio virtuale”bere un caffè e sfidarsi in giochi di tutti i tipi, con i social che conosciamo che faranno da cornice a questa esperienza tridimensionale.

Anche i Brand si stanno facendo spazio all’interno del Metaverso, con Under Armor tra i primi della lista che ha presentato le prime scarpe sportive che hanno anche la loro copia digitale da far indossare al proprio avatar nel Metaverso.

E alcune agenzie immobiliari hanno iniziato a vendere ville e appartamenti virtuali all’interno di questa realtà alternativa.

Anche il Metaverso fa parte delle novità dei prossimi anni da non perdere di vista.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcune delle proiezioni e delle novità nel web marketing del 2022.

Il nuovo anno è alle porte ed è tempo di prepararsi a sfruttare la crescita economica prevista nei prossimi 2 – 3 anni.

Se anche tu, come noi, conosci l’importanza della costante formazione, qui sotto trovi il link a tutti i corsi firmati PerformancePPC: https://performance-ppc.com/corsi/

Se sei un consulente, coach o formatore e quest’anno vuoi raggiungere risultati concreti puoi contare su Performance CAMP.

La prima membership in Italia dedicata a chi, come te, ha un’attività di consulenza e vuole raggiungere traguardi ambiziosi diventando un TOP PERFORMER.

In questo percorso avrai accesso a formazione di alto livello (firmata PerformancePPC) e un affiancamento continuo in tutte le fasi di crescita del tuo business.

Il tutto a partire da appena €47 euro al mese.

👉 
Scopri di più su Performance CAMP: https://corsi.performance-ppc.com/candidatura-camp

Vuoi parlare direttamente con un nostro consulente? Chiama il numero verde gratuito 800 926 118

[/et_pb_text][et_pb_divider divider_weight=”1px” _builder_version=”3.29.3″ width=”30%” module_alignment=”center” custom_margin=”0px||0px||false|false” custom_padding=”0px||0px||false|false” _i=”1″ _address=”1.0.0.1″][/et_pb_divider][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]