Come creare campagne di Lead Generation online

Che cosa farei se ricominciassi da zero?

Alcuni mi chiedono cosa farei se dovessi ricominciare da zero o se ho consigli per chi comincia da zero e vuole vendere i propri prodotti o servizi online.

Immaginiamo quindi la situazione in cui tu hai qualcosa da vendere, che sia questa un prodotto o una tua competenza, ma ancora non hai accumulato esperienza nel mercato e non hai da parte molti risparmi.

La prima cosa che devi fare è appunto accumulare capitale da poter poi reinvestire per la tua attività. E il modo più diretto per farlo è andare dritto alla vendita dei tuoi prodotti e servizi verso il tuo pubblico. 

Per poterlo fare non ti serve un sito web o un profilo social con chissà quanti contenuti. La prima cosa che devi avere è una lista di contatti potenziali a cui poter vendere qualcosa.

Per generare questa lista devi creare delle campagne di lead generation. In questo articolo vediamo cosa sono e qual è la strategia più facile per crearle.

Prima di partire ti ricordo che su questo argomento io e Fabio Faccin ci abbiamo scritto un libro (che puoi trovare su Amazon): “Il manuale della strategia di lead generation “.

Libro il manuale della strategia di digital marketing
Libro Il manuale della strategia di lead generation

Vivamente consigliato. Ora proseguiamo.

I 3 semplici step per la lead generation

Le campagne di “lead generation” sono quel tipo di iniziative di marketing che ci permettono di generare una lista di contatti a cui poi vendere i nostri prodotti o servizi. Possiamo adottare varie tecniche e strategie ma in questo articolo vorrei parlarti della strategia base che abbiamo visto funzionare di più. Ci sono 3 passaggi da fare:

  1. Campagne online
  2. Raccolta contatti
  3. Vendita

In generale questi sono i 3 passi base per creare una lista di contatti e trasformarli in clienti. Vediamoli uno ad uno.

Campagne online

Campagne pubblicitarie

Le campagne pubblicitarie online sono il mezzo con il quale ti fai vedere dal tuo pubblico di riferimento. Puoi raggiungere il tuo pubblico in organico (con i post social o co il SEO) o con campagne pubblicitarie a pagamento. Queste ultime sono quelle che preferisco perchè possono portare a grandi risultati in poco tempo dato che possiamo decidere e modificare noi il budget pubblicitario (ossia la forza con la quale queste campagne spingono).

Quello che importa è adottare la corretta strategia pubblicitaria. In particolare per la lead generation vi dovrete concentrare su campagne con obiettivo conversione. Non traffico, non click sul link, ma conversione.

Vi sarà utile sapere che TUTTI possono creare delle campagne pubblicitarie direttamente in canali come Facebook, Google, LinkedIn etc.

Per creare delle corrette campagne pubblicitarie occorre solo studiare la strategia e la tecnica del pay per click. Noi lo insegnamo all’interno del corso VitaminaPPC, il nostro corso di punta dove insegniamo (con più di 100 video lezioni preregistrate che puoi guardare quando vuoi da dove vuoi) a creare campagne pubblicitarie in Facebook, Google, LinkedIn, YouTube e Instagram.

Per saperne di più visita il sito di VitaminaPPC.

Raccolta contatti

Lead generation

Una volta che avrete attirato l’attenzione su di voi è il momento di catturare il contatto degli utenti. Questo lo si fa con una landing page. La landing page è una pagina di atterraggio che serve appunto per fare atterrare tutto il traffico di visitatori derivante dalle tue campagne pay per click.

No, il tuo sito web non è adatto allo scopo. Nella maggior parte dei casi i siti web presentano troppe informazioni scomposte e pagine dispersive. A noi serve una pagina web che parli di un argomento specifico (pertinente con quanto hai scritto nella pubblicità della fase precedente) e una chiamata all’azione specifica.

Ad esempio se sei un fisioterapista e fai degli annunci pubblicitari che parlano di problemi alla schiena dovresti realizzare poi una landing page che parli di come soluzionare problemi alla schiena. Alla fine della landing page potresti invitare le persone a lasciarti un contatto in cambio di una guida PDF che spiega degli esercizi da fare nel letto per alleviare il mal di schiena.

Abbiamo un corso di formazione completo anche su questo e si chiama Massima Conversione. In questo corso insegniamo a utilizzare uno strumento unico molto facile da imparare per creare da te landing page e tutto quello che ti serve online anche se non sei un programmmatore.

Per saperen di più visita il sito dedicato a Massima Conversione.

Step 3 vendita

Vendita

Non meno importante degli altri dobbiamo ricordarci che la vendita è una vera e propria attività. Non possiamo pensare che tutti i potenziali clienti arrivino da soli alla vendita. Gran parte dovranno fare diversi passaggi:

  1. Conosceri
  2. Usare le tue informazioni e riceverne beneficio
  3. Confrontare con altre soluzioni
  4. Decidere
  5. Acquistare

Tutti questi passaggi possono essere agevolati (e a volte automatizzati) con un funnel. Questa parola è un po’ inflazionata ultimamente ma noi la usiamo per intendere tutta la sequenza di azioni che portano un utente dal conoscerti all’acquistare da te.

Queste azioni possono essere email, messaggi, chiamate, condivisione di contenuti etc.

In particolare dovresti prevedere una sequenza di 6-7 email da inviare ai nuovi contatti che sono stati generati dalla tua campagna. Molte aziende commettono l’errore gravissimo di raccolgiere dei contatti online senza farli seguire poi da una sequenza di email educative che gli permettano di conoscerli meglio.

Non si tratta di asfissiare il cliente appena entrato in lista ma di inviargli dei contenuti di valore, utili a risolvere il suo problema. In questa maniera lo aiutiamo e acquisiamo autorevolezza ai suoi occhi. Per come la vedo io poi può diventare un cliente oppure no ma in ogni caso sarà contento e potrebbe parlare bene di noi aiutandoci anche con il passaparola.

Anche su questo abbiamo un corso si chiama Massima Persuasione ed è veramente un corso fantastico per imparare a scrivere le tue email, i tuoi post social e preparare i testi per i tuoi video persuasivi!

Se vuoi saperne di più visita il sito: Massima Persuasione.

Conclusioni

Questa è la strategia base che userei se dovessi ripartire da zero e che in effetti usiamo con ogni nostra nuova area business.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni puoi contattare il nostro team di consulenti PerformancePPC che come dei dottori ti potranno prescrivere quello di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi.

Chiama il numero verde gratuito 800 926 118.

Luca Faccin

[/et_pb_text][et_pb_divider divider_weight=”1px” _builder_version=”3.29.3″ width=”30%” module_alignment=”center” custom_margin=”0px||0px||false|false” custom_padding=”0px||0px||false|false” _i=”1″ _address=”2.0.0.1″][/et_pb_divider][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]