Per chi è meglio Google Ads e per chi invece è più adatto Google AdWords Express?

Per chi approccia per la prima volta al mondo della pubblicità su Google può creare confusione la presenza di due piattaforme differenti per pubblicare gli annunci sul motore di ricerca più visitato al mondo. Ma anche chi conosce il mondo del Pay Per Click in Google da un po’ di tempo potrebbe non conoscere tutte le differenze tra Google Ads e Google Adwords Express.

In questo articolo vedremo come Google abbia creato due piattaforme differenti per clienti differenti e alla fine della lettura potrai scegliere quale sia la più adatta ai tuoi scopi.

Differenza tra Google Ads e Google AdWords Express in breve

A grandi linee possiamo dire che Google Ads è la piattaforma principale di Google per le pubblicità. In essa sono comprese tutti i tipi di posizionamento e di targetizzazione possibili, è la più usata dai professionisti del settore e dalle grandi aziende.

Google AdWords Express è una versione molto semplificata di Google Ads, che automatizza molte attività (che invece in Google Ads si possono gestire in modo autonomo, avendo maggiore flessibilità) ed è stata creata per piccole aziende o attività che non hanno grandi risorse (principalmente in termini di tempo o di competenze) da investire nella pubblicità online.

La piattaforma Google Ads

Google Ads, precedentemente conosciuta come Google AdWords, è la piattaforma madre di Google per la creazione e la pubblicazione di pubblicità online.

Qui possiamo creare annunci per la rete di ricerca (compariranno nei risultati dei motori di ricerca), per la rete display (banner ospitati nei siti web) , in YouTube, in Gmail e nella sezione Shopping.

La gestione delle campagne pubblicitarie e delle inserzioni è completamente manuale, il che significa che occorre avere una certa competenza per la creazione delle campagne e la loro successiva ottimizzazione. 

Un consiglio: se vuoi iniziare subito e a livello professionale la tua formazione su Google Ads e Facebook Ads il nostro corso specialistico PPCxPMI è un ottimo punto di partenza!

Per creare i tuoi annunci dovrai obbligatoriamente avere un sito internet di tua proprietà in cui esporrai i servizi/prodotti della tua azienda.

La piattaforma offre il più alto grado di personalizzazione ed impostazione delle campagne. Si tratta di un lavoro che richiede tempo, sia per l’implementazione che per il monitoraggio.

Ad esempio potrai avere il più alto grado di libertà per il target geografico del tuo pubblico. Il che significa che potrai destinare ogni tuo singolo annuncio da una nazione intera ad una singola città (più altre impostazioni di fino).

Avrai la massima libertà di scelta delle parole chiave. Ossia la possibilità di scegliere nello specifico quali ricerche effettuate dal tuo cliente tipo attiveranno il tuo annuncio. Potrai inoltre escluderne altre per le quali non vuoi far comparire l’annuncio.

Es. Ricordo un annuncio per una campagna di “giochi per pappagalli” (e intendo pappagalli veri) al quale abbiamo dovuto associare come parola chiave negativa “Martino” in quanto ci portava un pubblico che stava cercando un pappagallo giocattolo con questo nome!

Puoi gestire l’offerta CPC (Costo Per Click) come meglio credi: in maniera ottimizzata, manuale o sfruttando l’intelligenza artificiale e il machine learning.

La versione “completa” della piattaforma pubblicitaria di Google, infine, ti permette di vedere tutte le statistiche più approfondite sui tuoi annunci. Puoi quindi analizzare quali elementi (annunci, parole chiave, estensioni di annuncio, ecc…) hanno reso meglio ed hanno avuto un “costo per risultato” inferiore, così da poter ottimizzare e migliorare continuamente le tue campagne.

Google Adwords Express

AdWords Express è stato creato per dare modo anche a piccole realtà imprenditoriali – che non hanno grossi budget da investire, o non hanno le competenze e/o il tempo per dedicarsi alla creazione di campagne approfondite – di creare autonomamente pubblicità online sul motore di ricerca Google.

A differenza di Google Ads qui la gestione è automatica per cui il compito di chi se ne cura è molto limitato e anche il tempo da dedicarci lo è.

Ma cosa intendiamo per gestione automatica? Lo vediamo qui di seguito.

Puoi creare un account AdWords Express semplicemente cliccando “Crea un annuncio” dal menu di sinistra nel tuo account Google MyBusiness.

In alternativa, puoi iniziare la creazione del tuo account AdWords Express anche da questo link: https://www.google.it/adwords/express/



I tuoi compiti per pubblicare l’annuncio sono molto semplici (potrai seguire la procedura guidata) e si riducono sostanzialmente a questi 3 punti:

  • Selezionare l’obiettivo dell’annuncio
  • Creare l’annuncio (che verrà comunque suggerito da Google)
  • Impostare il budget

Google gestirà tutto il reso per te. Non dovrai far altro che monitorare l’andamento delle tue campagne e decidere se aumentarne o diminuirne il budget.

Il sito web aziendale NON è obbligatorio per questo tipo di annunci. Se non ne hai uno puoi inviare gli utenti che cliccano il tuo annuncio direttamente al tuo profilo Google My Business.

Gli annunci si possono pubblicare soltanto in rete di ricerca, per cui niente rete display, YouTube, Gmail o Google Shopping.

Il target geografico può essere impostato scegliendo tra stati, regioni e città ma non troviamo tutte le possibili impostazioni di Google Ads (es.chi è stato qui in passato).

Dovrai descrivere i prodotti/servizi che sponsorizzi e sulla base di questo Google individuerà le parole chiave più adatte sulle quali costruire la campagna.

L’impostazione del budget della campagna è limitata. Non potrai scegliere la tua offerta CPC ma soltanto la spesa media giornaliera ed il relativo budget totale mensile.

Infine potrai visualizzare delle statistiche base che ti permetteranno di decidere su quali campagne continuare a puntare e quali meglio bloccare.

Tabella riassuntiva differenze Google Ads vs AdWords Express

Riassumiamo di seguito le differenze tra Google Ads e Google AdWords Express.

Google AdsAdWords Express
Gestione manualeGestione automatica
Sito web obbligatorioSito web non obbligatorio
Rete di Ricerca, Display, Shopping, Gmail, YouTubeSolo Rete di Ricerca
Libertà di target geograficoRidotta libertà di target geografico
Libertà di scelta delle parole chiaveParole chiave scelte da Google
Libertà di gestire l’offerta CPCOfferta CPC automatizzata
Statistiche approfonditeStatistiche base

Con Google AdWords Express puoi sperimentare un modo semplice ed economico per creare le campagne online della tua attività.

Se invece hai già sperimentato la potenza del web marketing per la tua impresa ed intendi sfruttare a pieno questa opportunità puoi affidarti a PerformancePPC che ti accompagna in tutta la fase strategica e crea per te le campagne, gestendole nel tempo per renderle sempre più profittevoli, come solo uno specialista “umano” può fare 🙂

Per info contattaci qui.


Ora puoi imparare come creare campagne pubblicitarie in Google Ads e Facebook Ads per la tua Azienda per aumentare il numero di contatti ricevuti e vendite con il nostro corso.
Il videocorso “Pay Per Click per Piccole Medie Imprese” è studiato proprio per te e i tuoi collaboratori.
Scarica gratis 2 Lezioni del corso + la Checklist con tutte le attività da svolgere in una strategia PPC: