PerformancePPC presente! Il 28 marzo abbiamo partecipato alla prima giornata dell’evento Smau di Padova dedicato ad innovazione, startup, digital trends, business del futuro. Un posto interessante per “inquinare” la nostra mente con nuove idee da diversi settori.

Smau Padova 28-29 marzo 2019

Riportiamo di seguito i punti salienti di tre interventi ai quali abbiamo assistito:

  • Il project manager tra tecnico e manager
  • Ecommerce data driven strategy: aumentare le vendite utilizzando i dati
  • Tourism Marketing Karma: come le azioni di marketing di oggi influenzano le prenotazioni della tua struttura turistica domani

Il Project Manager tra tecnico e manager

Presentazione a cura di ISIPM (l’istituto italiano di project management) che ha presentato il project manager come figura fondamentale per la gestione dei progetti nelle aziende di oggi e domani.

In un mondo fatto sempre più di progetti (unici) e sempre meno di processi (ripetitivi) acquistano importanza le skill da project manager. Un progetto è qualcosa di unico e non ripetibile nel tempo, ha un inizio e una fine e presenta tre vincoli fondamentali: tempi, costi, qualità.

Durante lo speech sono state affrontate tutte le tematiche dei processi del project management dalla pianificazione alla chiusura, dall’esecuzione al controllo. Infine sono stati presentati i percorsi formativi per la certificazione da Project Manager.

Da sottolineare come la formazione da project manager venga riconosciuta solo come una parte iniziale del percorso ma per certe certificazioni sono richiesti anche degli anni di esperienza sul campo e su questo sono pienamente d’accordo.

Slide Project Management sulle relazioni di velocità, prezzo qualità

Dalla mia esperienza in gestione progetti sia tradizionali che digital inizio a tirare un po’ le somme e credo che i primi abbiano sempre meno in comune con i secondi. In particolare stiamo andando incontro, dopo l’economia liquida, a qualcosa che si potrebbe definire “progetto liquido“.

Nel digital e nei progetti innovativi l’ambiente è mutevole, il team è mutevole e l’oggetto del progetto stesso è mutevole giorno dopo giorno. Temo certi schemi burocratici si adatteranno sempre meno a questi progetti mentre si sviluperanno sempre più i processi agile.

Ecommerce data driven strategy: aumentare le vendite utilizzando i dati

Speech di Enrico Pavan dedicato all’uso degli strumenti, anche gratuiti come Google Analytics ed Hotjar, per l’analisi dei dati che ci permettono di trarre delle conclusioni più approfondite sul comportamento degli utenti, e migliorare così l’User Experience degli stessi.

Abbiamo visto come utilizzare i dati per ottimizzare i tassi di conversione di un sito e-commerce.

Altro spunto interessante riguardava l’introduzione di trigger per far comparire pop-up dedicati in base al tipo di interazioni degli utenti. Quindi non più pop-up generici di sconto uguali per tutti ma ad esempio degli exit pop-up di sconto sulla particolare categoria merceologica vista dall’utente. Un approccio che stiamo già valutando di utilizzare per alcuni clienti PerformancePPC.

Macchina GT elettrica allo Smau di Padova

Web Marketing per turismo

Intervento a cura di Francesco Piersimoni, imprenditore, autore, digital marketer riminese specializzato nel turismo.

È stato ricordato come vendere ad un cliente fidelizzato in questo settore costa fino a 25 volte meno rispetto all’acquisizione di un nuovo cliente.

Per fidelizzare il cliente è sempre la newsletter email a farla da padrona. Dal momento dell’acquisizione email (che si potrebbe fare anche dall’hotspot wifi dell’hotel) all’invio delle offerte sempre molto importanti per la scelta delle ferie da parte dei clienti.

Curare la lista email è divenuta una priorità, basta con liste email ampissime e inattive ma piuttosto liste più limitate ma con utenti attivi. Normalmente ogni anno si sottraggono dalla lista 2 utenti inattivi ogni 3 che si aggiungono.

Per quanto riguarda le recensioni dobbiamo farci una ragione, se sono negative arriveranno (e dovremo rispondere a tutte), se sono positive dovrete sollecitarle.

Altra parte rilevante per fidelizzare il cliente resta sempre l’accoglienza. L’Hotel non deve vendere una stanza (come fa Booking) ma deve vendere un’esperienza, più diversificata possibile dalle altre. Inoltre sconsigliato usare foto di archivio, molto meglio utilizzare foto autentiche della struttura dove l’utente si può poi immedesimare e vedere già in vacanza.

Luca e Fabio Faccin presso Smau Padova

Siamo complessivamente soddisfatti della giornata presso Smau Padova, abbiamo allacciato nuove relazioni e conosciuto persone interessanti con le quali potranno nascere buone collaborazioni. Le nostre t-shirt marchiate PerformancePPC stanno diventando famose e svolgono alla grande la loro funzione di rompighiaccio.

Al prossimo evento!

Se vuoi imparare a creare autonomamente campagne pubblicitarie in Google Ads e Facebook Ads per la tua Azienda…
abbiamo creato il videocorso “Pay Per Click per Piccole Medie Imprese” proprio per te.
Scarica gratis 2 Lezioni del corso + la Checklist con tutte le attività da svolgere in una strategia PPC: