Come abbiamo generato migliaia di contatti interessati a prenotare una casa vacanze in Salento.
Quello turistico è uno dei più importanti settori dell’economia italiana. Ma spesso il business dell’affitto di case vacanza e appartamenti è reso molto difficile da piattaforme quali Airbnb, Booking.com etc…
Abbiamo dimostrato però che con la giusta strategia di Advertising online anche un’impresa locale può competere e far fiorire il proprio business di affitti case vacanza online.
In questo caso studio vedremo nel dettaglio come abbiamo implementato con successo una strategia di lead generation per il settore immobiliare, utilizzando il nostro Metodo Sinergico.
** Il Metodo Sinergico è una strategia di advertising coniata da PerformancePPC per sfruttare tutti i canali che la tecnologia mette a disposizione integrandoli al meglio per consentire un’esperienza utente integrata. Si crea così un ecosistema dove l’utente viene prima informato sul brand, poi raggiunto da messaggi pertinenti e quindi portato alla vendita attraverso un percorso che si sviluppa in più canali (es. Facebook, LinkedIn, Google Ricerca, Google Display, YouTube, Pinterest etc..)
L’azienda
The Puglia Immobiliare è un’agenzia immobiliare turistica che affitta appartamenti, ville e case vacanze nel cuore del Salento, a Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto.
La sfida
ThePuglia voleva aumentare le prenotazioni per le case vacanza in gestione durante la stagione, principalmente da maggio a settembre. Si tratta sostanzialmente di un’obiettivo di lead generation.
Il mercato di riferimento per la nostra strategia era l’Italia.
L’obiettivo principale era quindi quello di ottenere contatti di persone che richiedono informazioni riguardo un particolare alloggio. L’acquisto sarebbe avvenuto in un secondo momento, dopo il contatto con l’azienda.
L’azienda aveva già svolto in passato campagne Facebook e Google con questo obiettivo. Lo scopo era quello di massimizzare il Ritorno sull’Investimento delle campagne.
Parallelamente al sito principale, l’azienda ha anche un blog tematico in cui pubblica articoli con consigli proprio relativi al Salento: ThePuglia.com
La soluzione
1 – Sfruttare il Blog
Il blog ThePuglia.com è molto frequentato. E si sa, chi legge questo tipo di notizie potrebbe essere potenzialmente interessato ad un viaggio in Salento. E se non fosse interessato, beh, basta guardare le foto contenute nei vari articoli per prendere seriamente in considerazione l’idea di una vacanza in questa regione.
Capitalizzare quindi questo traffico con delle campagne di Remarketing in Google Display e Facebook, indirizzate proprio ai visitatori del blog delle ultime settimane, è stata la prima azione sulla quale ci siamo concentrati.
2 – Ristrutturazione ed Ottimizzazione delle Campagne Google
Abbiamo rivisto le campagne Google Ads in rete di ricerca attive nei mesi precedenti. Queste campagne avevano come oggetto parole chiave relative alle case vacanza in Puglia o in Salento.
Dall’analisi svolta abbiamo constatato che fosse più efficiente ed efficace ricreare le campagne dalla base.
Abbiamo quindi implementato nuovamente le campagne, con una nuova struttura più idonea al mercato specifico del cliente e agli obiettivi che ci eravamo prefissati.
Queste campagne sono state sempre più ottimizzate nel tempo. L’ottimizzazione permette di ridurre gli sprechi di budget su parole chiave o altri elementi (come i dispositivi utilizzati, le zone geografiche, i giorni della settimana) nei quali c’era maggior investimento senza un adeguato ritorno.
Si tratta di una fase molto delicata e fondamentale per ottenere risultati soddisfacenti dalla strategia di advertising online.
La costanza, nell’investimento e nell’ottimizzazione, alla lunga premia sempre.
3 – Intercettare la domanda latente con Facebook ed Instagram
Infine ci siamo concentrati sul pubblico freddo, ossia che non era già entrato in contatto in qualche modo con l’azienda (ad esempio visitando il blog), e che non stava nemmeno cercando informazioni per una vacanza in Puglia.
Questo pubblico è stato intercettato in Facebook e Instagram.
Abbiamo diviso il pubblico in base alla posizione geografica: centro-nord e centro-sud. Questo ci è servito per analizzare in modo separato i risultati, oltre che per proporre messaggi differenti.
4 – Tracciamento corretto delle conversioni
Un elemento fondamentale per riuscire ad ottimizzare le campagne ed ottenere il massimo dei risultati da esse, che ci teniamo sempre a sottolineare, è il tracciamento delle Conversioni.
In questo caso nelle campagne svolte in precedenza dal cliente non erano tracciate correttamente le conversioni rappresentate dai contatti ricevuti. Questo non ci ha permesso di avere dati storici significativi per ottimizzare le campagne fin da subito.
L’implementazione delle Conversioni permette infatti di capire quali sono gli elementi (gli annunci, le parole chiave, il pubblico, ecc.) che hanno generato un contatto.
Investire del budget in campagne senza tracciarne le conversioni è un po’ come brancolare nel buio. Fai attenzione!
Risultati
Le campagne hanno portato ad ottenere più di 1.000 richiesta da Google e più di 2.000 da Facebook, con un costo medio per contatto di circa 4,20€, considerando tutti i metodi di contatto:
- Telefonate
- Compilazione del form di contatto
- Invio di richiesta di prenotazione
Queste richieste hanno permesso di avere il tutto esaurito nel periodo di alta stagione, portandoci a dover bloccare le campagne per una sovrabbondanza di contatti!
La testimonianza del cliente
“Prima di contattare Fabio gestivamo in autonomia delle campagne Google Ads.
Avevamo provato altri professionisti prima di Fabio, ma mi è piaciuto subito la sua velocità e professionalità, oltre che la cura del rapporto con il cliente.” (Fabio I. – The Puglia)
Grazie per aver letto il nostro articolo sul caso studio.
Se anche tu stai investendo in campagne online ma non sei soddisfatto dei risultati, oppure non hai mai investito online e vuoi cogliere questa occasione, oppure ancora stai già investendo molto e vuoi essere certo che le tue campagne stiano rendendo al massimo per il tuo budget, non aspettare, CONTATTACI DA QUI.
Ogni giorno che passa potrebbe essere budget sprecato o un’opportunità persa. Contatta subito PerformancePPC.