Digital report 2024

Digital Report 2024: come fare pubblicità oggi

Come ogni anno, anche per il 2024 è stato pubblicato il tanto atteso Digital Report di We Are Social in collaborazione con Meltwater, e noi di PerformancePPC vogliamo subito analizzarlo e commentarlo con te!

Il report è davvero succoso e affronta una miriade di argomenti: da come ci comportiamo online, ai social media, fino all’ormai imprescindibile mondo dell’e-commerce. Abbiamo estratto alcuni dei dati più interessanti per te.

Se hai già visto la versione globale del report, devi sapere che alcune tendenze nel comportamento degli italiani sono in linea con quelle a livello mondiale, ma ci sono anche delle piccole grandi differenze che rendono unica la nostra esperienza digitale.

Qualche curiosità

Partiamo da alcune chicche che emergono dai dati:

– Sappiamo tutti quanto sia diffusa la tendenza di rivolgersi ai social media durante più momenti della giornata, ma sai qual è il motivo principale per cui le persone accedono ai social? Ecco, te lo sveliamo: per tenersi informati sull’attualità e per passare il tempo libero

– Il tempo che passiamo sui social media è in costante aumento, così come il numero di persone che guardano video online. A trainare questa crescita sono soprattutto contenuti come comedy, meme e video virali (+3,7%) ma anche i video musicali (+0,4%). È stata registrata poi una crescita della fruizione di highlights e contenuti sportivi (+2,4%), delle review dei prodotti (+1,7%) e di video educativi (+0,6%).

– Ma non pensare che passiamo tutto il tempo a ridere e a guardare gattini su internet! Anche il gaming è in crescita, con un bel 84% di persone che si dedica ai videogiochi.

– E poi c’è WhatsApp: regina incontrastata, con il 90,3% degli italiani che la usa e il 40,7% che la preferisce. Ma non è tutto qui: anche Instagram e TikTok stanno conquistando sempre più terreno.

– Parlando di soldi, sembra che ci stiamo divertendo parecchio con lo shopping online. Settori come la moda e il lusso stanno letteralmente esplodendo, di pari passo con film e dei servizi TV in streaming. La nostra vita senza Netflix non sarebbe la stessa.

Gli italiani online: cosa fanno?

– La popolazione italiana sta cambiando, passiamo più tempo sui social rispetto all’anno scorso e anche il tempo dedicato alla musica in streaming sta aumentando. 

– La ricerca di informazioni rimane la ragione principale per cui navighiamo in rete, sia in senso generale (73%) sia per rimanere aggiornati sugli eventi correnti (67,5%) sia per how-to (62,8%).

– E che dire delle app di chat e messaggistica? Sono le nostre migliori amiche, con il 96,7% di noi che le usa regolarmente.

Digital report 2024

Aumento del tempo sui social? Count me in!

Se pensavi che fossimo stufi dei social media, ti sbagliavi di grosso:

– Anche se siamo meno attivi sui social rispetto all’anno scorso, stiamo passando più tempo che mai su queste piattaforme. E chi è il protagonista indiscusso? TikTok! Abbiamo passato oltre 32 ore al mese a guardare video divertenti e balli. – I motivi per cui ci buttiamo a capofitto sui social? Beh, oltre a restare informati e a chattare con gli amici, ci piace anche trovare ispirazione per i nostri prossimi acquisti e documentarciprima di acquistare.

Quali sono le piattaforme più usate

Meta detiene il primato nella lista delle piattaforme social più popolari: WhatsApp è al vertice con un impressionante 90,3% di utilizzo tra le persone dai 16 ai 64 anni, registrando anche una crescita rispetto all’anno scorso.

A seguire, troviamo Facebook e Instagram, con il 77,5% e il 73,5% rispettivamente.

Sul gradino più basso del podio c’è Messenger, utilizzata dal 50,2% degli utenti, seguita da Telegram, la piattaforma più diffusa al di fuori dell’ecosistema Meta, con un 47,7% di utilizzo. TikTok si piazza subito dopo, con il 40,8% delle persone che lo utilizzano.

Acquisti online: quali i trend?

La moda e il lusso sono i settori che stanno trainando gli acquisti online, ma non siamo da meno quando si tratta di arredare casa o di acquistare l’ultima tecnologia, come non possiamo certo dimenticarci dei film e dei servizi TV in streaming, che continuano a conquistare i nostri portafogli.

Il rapporto con i brand? Molto social!

Continuiamo a usare i motori di ricerca per scoprire nuovi brand e prodotti, e la pubblicità sui social sta diventando sempre più importante. I motori di ricerca continuano ad essere la fonte principale per quanto riguarda la scoperta di nuovi brand, prodotti o servizi, come dichiarato dal 40,8% degli utenti internet italiani. La pubblicità in TV si attesta al secondo posto con il 36,6%, mentre al terzo posto le raccomandazioni tra amici e famiglia sono citate dal 30,7% delle persone. Scala invece la classifica la pubblicità sui social, che avevamo già visto acquisire importanza nel report dell’anno scorso. Dalla settima balza infatti alla quinta posizione, diventando una fonte di scoperta di nuovi brand/prodotti/servizi per il 25,1% degli utenti italiani.

E con così tante persone che cercano informazioni online prima di fare un acquisto, i brand hanno davvero bisogno di avere una presenza digitale solida.

Il 56,1% delle persone afferma di ricercare i brand online prima di effettuare un acquisto, mentre il 55,8% dichiara di aver visitato il sito di un marchio nell’ultimo mese, registrando un incremento del 2,4% rispetto all’anno precedente. Inoltre, c’è stato un aumento del 6,8% nel numero di persone che afferma di aver cliccato su contenuti social sponsorizzati, raggiungendo il 14,1%, mentre si registra una diminuzione del 2,5% nel numero di coloro che hanno cliccato su un banner di un sito web, scendendo al 11,5%.

La spesa per la pubblicità digitale cresce!

Gli investimenti nelle attività pubblicitarie con gli influencer sono in forte aumento. La spesa pubblicitaria annuale per la pubblicità online cresce del 9,6%, inclusiva di search e social, superando i 6 miliardi di dollari. In particolare, la spesa in attività pubblicitarie svolte in collaborazione con influencer è aumentata del 13,3% rispetto all’anno precedente.

Insomma, una carrellata di dati davvero interessanti per elaborare le prossime strategie digital e questi sono solo alcuni degli aspetti più importanti che emergono dal Digital Report 2024.

Se hai deciso o stai già muovendo qualche passo nel mondo della pubblicità digitale, lasciati guidare dalla nostra esperienza e contattaci per ricevere una prima consulenza gratuita e senza impegno!