Non solo Facebook e Google per le tue campagne pubblicitarie Online.
Come trovare nuovi spazi online dove promuoversi con alti profitti e poca concorrenza?
In questo articolo Alessia Spadaccini, PPC Specialist in PerformancePPC, ci presenterà alcune delle piattaforme alternative dove è possibile lanciare delle campagne pubblicitarie ottenendo ottimi risultati con bassi budget e senza troppa competizione.
Sono molteplici i canali online attraverso i quali possiamo fare pubblicità.
Indipendentemente dalle dimensioni di un’azienda e dal suo modello di business, le strategie di pubblicità online messe in campo sono troppo spesso simili tra loro.
Secondo il location-based marketing report 2019 di Lawless Research, la metà dei professionisti del web marketing affermano di investire oltre il 60% del budget nei noti circuiti pubblicitari di Facebook e Google (YouTube compreso).
Spesso non sono nemmeno a conoscenza di piattaforme di advertising alternative.
Sebbene queste piattaforme siano le più diffuse, ci sono metodi alternativi di promozione online che devono ancora essere scoperti e analizzati dai più.
I canali di advertising meno inflazionati hanno dei vantaggi che i tre già citati non hanno: possono avere un target più specifico soprattutto in alcune nicchie, al loro interno sono presenti meno competitor e sono più economici.
I costi di investimento in pubblicità sono inferiori soprattutto perché sono presenti meno inserzionisti che competono tra di loro in un sistema ad asta.
Ma quali sono le piattaforme pubblicitarie online alternative?
Abbiamo scelto di mettere sotto la nostra lente di ingrandimento sei opzioni ancora poco utilizzate:
- Linkedin Ads
- Pinterest Ads
- TikTok Ads
- Twitter Ads
- Quora Ads
- Reddit Ads
Vediamo perché è utile utilizzarle nella strategia di advertising.
Consigliamo di leggere fino alla fine questo articolo perché ci sono molte tips da non perdere!
LinkedIn Ads per il B2B
LinkedIn Ads permette di fare efficaci campagne per il business-to-business.
Partiamo con l’opzione probabilmente più famosa delle sei: Linkedin e il suo circuito pubblicitario online.
Le tipologie di inserzioni di Linkedin hanno un aspetto molto simile a quelle di Facebook. Infatti, come nel social network di Zuckerberg, è possibile scegliere tra diversi obiettivi di marketing a disposizione: generare lead, ottenere interazioni sui post e tanti altri…
Come avviene per le altre piattaforme, anche i contenuti sponsorizzati su Linkedin hanno lo scopo di veicolare traffico e/o generare lead e vendite, soprattutto nel settore B2B, ossia quello che consente di mettere in contatto due aziende.
Dati alla mano, l’80% dei lead del B2B proviene da Linkedin e il 94% dei marketer impegnati in questo settore, affermano di utilizzare con successo Linkedin per ottenere nuovi clienti.
L’elemento davvero differenziante di Linkedin è ovviamente la possibilità di scegliere opzioni di target specifiche per demografica lavoro e intercettare utenti che hanno uno specifico ruolo, esperienza e skill o lavorano in una determinata azienda.
Elemento a sfavore di questo canale sono, ad oggi, i costi che possono essere molto alti.
Pinterest Ads e la pubblicità per ispirare online.
Pinterest Ads permette di creare campagne visuali molto mirate.
Se il business è coinvolto nel settore handmade, travel, design, moda, retail (oppure tutte le altre categorie di“ispirazione), Pinterest è decisamente il social dove essere presenti.
Nonostante i numeri ridotti rispetto ad altri colossi, Pinterest presenta oltre 300 milioni di utenti attivi al mese ed è la piattaforma perfetta per condividere post come foto che ispirano le persone che frequentano la piattaforma.
Gli utenti di Pinterest preferiscono essere ispirati e visualizzare oggetti utilizzati nella vita reale. Perché utilizzare Pinterest nella strategia di marketing online?
Sulla piattaforma vengono effettuate circa 2 miliardi di ricerche al mese e circa 600 milioni sono eseguite con Pinterest che consente di indirizzare l’utente direttamente all’oggetto che potrebbe avere un colore o una forma simile online.
Inoltre, un aspetto fondamentale è di creare inserzioni che intercettino parole chiave, proprio come faresti su Google Ads!
Essendo Pinterest un social network che enfatizza le immagini, siamo sicuri che utilizzare il suo circuito pubblicitario per un brand che “privilegia la vista” nella sua comunicazione non potrà essere altro che una ottima idea per acquisire nuovi clienti.
TikTok Ads per i più giovani e per le sfide.
Tik Tok permette di raggiungere i consumatori di domani.
Sicuramente la conoscerai… TikTok è una delle ultime arrivate tra le piattaforme in cui è possibile fare online advertising.
Attualmente, vanta oltre 1,5 miliardi di utenti in tutto il mondo e più del 60% di queste persone sono ragazzi tra i 19 e i 24 anni. È la piattaforma perfetta se hai come target un pubblico giovane.
Tiktok Ads ha messo in campo una piattaforma pubblicitaria alternativa per raggiungere le persone in più di 20 stati in tutto il mondo.
L’advertising su TikTok è molto versatile e consente di colpire un target specifico per età (adolescenti e giovani) e sfruttare altri fattori come il mobile & video first, le challenge, le installazioni di app. Infine, il costo per mille impression è generalmente ancora davvero basso.
Vuoi una consulenza esperta per la scelta dei tuoi canali di advertising? Contatta PerformancePPC.
Twitter Ads per occasioni e tendenze.
Twitter Ads per occasioni e tendenze.
In quarta posizione, ma non per importanza, ecco Twitter che offre ad aziende e professionisti un proprio circuito pubblicitario.
Anche in questo caso, l’aspetto della piattaforma di adv e gli obiettivi raggiungibili ricordano molto Facebook.
Su Twitter i “cinguettii” (tweet) sono visualizzati nella parte alta del feed e vengono sottolineati con la dicitura “Promosso”. Altre tipologie di campagne possono essere presenti all’interno del feed oppure nella barra laterale di Twitter e caratterizzate da immagini o video.
Gli annunci su Twitter possono essere molto convenienti e permettono di connettersi con eventi, occasioni e tendenze. Aspetto da non sottovalutare e non presente in altre piattaforme.
Nel 2018 la stessa piattaforma ha annunciato che il coinvolgimento degli utenti con gli annunci è aumentato del 50% e ha un continuo trend in crescita.
Quora Ads per rispondere alle domande dei clienti.
Quora ads, per rispondere alle domande degli utenti.
Ci sono alcune piattaforme che hanno intensificato i loro sforzi di marketing negli ultimi anni. Una di queste è Quora.
Quora è un social di domande e risposte in cui le persone accedono per fare delle domande o dare risposte agli altri utenti. Spesso viene individuata una risposta che gli utenti considerano la migliore tra quelle postate.
Parte della sfida quando si gestisce un’azienda è raggiungere le persone che hanno bisogno di servizi o prodotti in questo momento.
Quora ti consente di farlo pubblicando gli annunci a persone che fanno domande su argomenti di ogni tipo che potrebbero essere correlati al business di riferimento.
Quora offre anche gli stessi tipi di sofisticate opzioni di targeting esistenti su altre piattaforme. Ad esempio, è possibile anche scegliere come target gli utenti di Quora in base alla loro cronologia di ricerca, oppure in base alla loro età e località.
Reddit Ads per le nicchie.
Reddit Ads per le nicchie.
Reddit è un particolare social network basato su utenti che discutono tra di loro attraverso thread chiamati subreddit.
Questo modo di coinvolgere le persone è davvero unico e ha consentito a Reddit di guadagnare oltre 330 milioni di utenti che rientrano tra la popolazione dei millennial e della generazione Z, ossia tra 40 e i 55 anni.
Alcune aziende hanno già testato con successo l’opportunità di creare delle vere e proprie discussioni. Altre, invece, hanno fatto il passo successivo utilizzando il circuito pubblicitario della piattaforma… Reddit Ads.
Anche in questa piattaforma i post sponsorizzati sono posizionati più in alto e più visibili degli altri.
Un aspetto da considerare di questa piattaforma è che è reputata una delle più difficili da utilizzare in ambito advertising.
Infatti, gli utenti rispondono principalmente a quei contenuti che stimolano un interesse e che consentono loro di partecipare ad una conversazione. In ogni caso, sembra che Reddit stia facendo dei passi in avanti per essere sempre più friendly nei confronti dei brand consentendo di raggiungere le community su molteplici topic attraverso l’advertising.
Cosa possiamo fare allora con la pubblicità online alternativa?
Siamo consapevoli che con un numero sempre crescente di piattaforme pubblicitarie, scegliere quella migliore per il proprio business può essere una decisione difficile.
Nel nostro articolo sulle migliori piattaforme alternative di online advertising hai letto una panoramica, ma le opzioni non finiscono qui…
Ci sono ulteriori possibilità di acquisire nuovi contatti o clienti… alcuni esempi?
- Con Amazon Adv intercetti gli utenti che sono alla ricerca di un acquisto all’interno dell’ecommerce più grande del web;
- Con Etsy Adv hai l’occasione di renderti visibile a persone che esprimono l’intenzione di perfezionare un acquisto;
- Con le Spotify Adv puoi creare messaggi pubblicitari sotto forma di audio oppure attraverso banner che attirano l’attenzione dell’utente mentre ascolta la sua musica o i suoi podcast preferiti.
I nostri consigli?
- Assicurati di affidarti a piattaforme in cui sai che l’utente è veramente al centro di tutto.
- Determina se il target del business è presente nella piattaforma che hai individuato.
- Destina del budget pubblicitario per i test e per capire il ritorno sull’investimento dell’advertising… non solo su Facebook e Google!
Vuoi sapere quali sono i canali pubblicitari più profittevoli e meno battuti dalla concorrenza per il tuo business?
Compila il modulo e candidati per una consulenza con PerformancePPC.